Grand Theft Auto: San Andreas

Started by stex87, July 27, 2005, 02:53:50 PM

Previous topic - Next topic

stex87

Per chi ancora non conosce questo splendido gioco firmato Rockstar, ecco una breve recensione fatta da me!

Allora...non so da dove partire...

Vediamo un pò....


Inizio dalla confezione. Sì, perchè basta dare un'occhiata alla confezione per capire che hanno fatto le cose in grande: il manuale è, in pratica, una guida turistica di San Andreas, divisa per zone, con indicazioni sui locali dove mangiare, vestire, divertirsi, ecc. (cosa che avevano già fatto con Vice City, a dire il vero, ma ora l'hanno resa ancora più "veritiera")

Passiamo al gioco vero e proprio ora!

Questa volta vestiremo i panni di Carl Johnson (CJ per gli amici), un ragazzo cresciuto in un tipico ghetto nero americano, circondato da gangster, proiettili, droga, miseria e chi più ne ha...
Decide così di partire (scappare?) da tutto questo per fare una vita più serena; passano 5 anni ma ora deve tornare a casa: sua madre è infatti stata uccisa, la famiglia si sta sfasciando, la gang è allo sbando...ora tocca a lui (voi) sistemare le cose, volenti o nolenti.
Non vi racconto altro riguardo la trama...godetevela!

Per quanto concerne il reparto tecnico: graficamente il gioco è da 7...non di più; è vero, ci sono stati molti miglioramenti rispetto a Vice City nei fondali e nei dettagli delle persone e oggetti...ma rimane pur sempre una total conversion di un gioco nato per la Playstation 2. E forse questo è il suo unico limite....
Infatti non ci sono critiche per il sonoro: l'audio è curato fin nei minimi particolari (ad esempio se durante una discesa in bicicletta smettiamo di pedalare, sentiremo il rumore della catena che gira da sola!). La colonna sonora è ottima, anche se la ritengo inferiore a quella di Vice City, dato che in San Andreas predomina l'hip hop (genere che non digerisco bene, ma è solo un'opinione personale!); non mancano comunque gli altri generi...Kiss, Guns 'n Roses, Rage Against The Machine, Billy Idol e tanti altri...
La giocabilità è sempre di alto livello, come negli ultimi 2 GTA del resto; l'unica pecca che ho notato è la telecamera che, dopo una curva secca in auto, ci mette un po' per ristabilizzarsi...
L'intelligenza artificiale continua a far passi in avanti, ora le persone sembrano più "umane", questo anche grazie all'aggiunta di un maggior numero di reazioni a seconda degli eventi.
La longevità è ottima: le numerosissime missioni ci terranno impegnati per parecchi giorni! Per non parlare di chi vuole cimentarsi con gli "extra"!!!

Già, infatti quello che rende questo gioco unico è la sua capacità di lasciarti incollato allo schermo. Non ti annoia mai! Hai sempre qualcosa da fare: graffiti, ostriche, ferri di cavallo, fotografie, acrobazie, missioni taxi/ambulanza/vigilante, ecc.
San Andreas, tra l'altro, è enorme. Solo per non perdervi impiegherete un bel po' di tempo; per esplorarla poi, con tutte le sue ambientazioni così varie (dalla fattoria di campagna, al grattacielo della metropoli), ci vorrà ancora di più!

Parliamo di alcune novità: il nostro CJ è più vivo che mai, infatti, entrando in bar, potrete giocare con i videogiochi (un videogioco nel videogioco) oppure sfidare qualcuno a biliardo; potrete farvi una partita a basket nei campetti, giocare d'azzardo, fare gare di guida...e come se non bastasse è possibile far cambiare le "caratteristiche" del nostro personaggio. Come? Mangiando, facendo palestra, correndo in strada, guidando l'auto, usando le armi, uccidendo membri di gang e poliziotti, cambiando il vostro taglio di capelli o i vostri vestiti, tatuarsi...ognuna di queste cose avrà delle conseguenze infatti: CJ può ingrassare, aumentare il rispetto nei suoi confronti (che poi permetterà di comandare vere e proprie squadriglie di compagni), migliorare la resistenza, i muscoli, aumentare il sex appeal (per il piacere delle vostre fidanzate...eh già, dovrete sopportarle......ehmmmm.....coccolarle anche quà :sospettoso: , portandole in giro per i locali per migliorare il rapporto...)

Ho parlato anche troppo! Vi basta sapere che GTA:SA costa 39 euro........se paragonati con i 50 e passa che vogliono la maggior parte dei videogames, possiamo capire che questo è un acquisto obbligatorio per ogni appassionato, anche se non ha mai provato un qualsiasi GTA in vita sua!

Voto: 9.5

Non resta che augurarvi buon divertimento!

Se avete commenti, critiche o aggiunte....scrivete!  :D

:metal:

:pappappero:

Fabioamd87

Stex Ottima Recensione, mi hai lasciato a bocca aperta :o
davvero completa e dettagliata! ;) :beer:

Credo che farò un pensierino sull'acquisto di questo videogioco :D

stex87

Grazie mille! ^_^
Su su....aspetto commenti!
anche da chi il gioco ce l'ha già............ :prof:

:mum:  :metal:  

shadowmaster

:D  e bravo il nostro SteX.....davvero una bella recensione....brav... :sleep:  :sleep:

:lol:  

stex87

:wub:  mi fate arrossire......uhuhuhuhuh

ma non andiamo off-topic! :angry:
Voglio qualcosa di attinente :mum:  :mum:

:lol: