Main Menu

Ultimo Capolavoro degli HIM

Started by Drakul, November 04, 2005, 03:03:23 PM

Previous topic - Next topic

Drakul

Siccome io ho il cd e l'ho ascoltato parecchio.... vi voglio fare una piccola recensione.

[recensione] Him - Dark Light (2005)
Ci hanno fatto soffrire un po' e la stampa di un greatest hits non ha placato la nostra fame di nuova musica, ma finalmente è uscito nei negozi l'atteso ritorno in scena degli His Infernal Majesty (HIM per i più), un album che soddisferà l'esigente pubblico della band finlandese, sempre attento alle nuove sonorità e alle varie evoluzioni della band di Vile Valo.

Una buona anteprima l'avevamo già avuta con l'uscita del singolo "Wings of a butterfly", che ci aveva fatto ben sperare nella buona riuscita del successore del capolavoro "Love Metal" del 2002. Infatti "Dark Light" non delude le attese, e si presenta come un album dalle molte sfumature, ma allo stesso tempo compatto sotto il profilo di una crescita artistica del combo finlandese, che dopo circa 10 anni di carriera riesce ancora a migliorarsi lì dove sembrava aver toccato il massimo delle sue possibilità. Alzi la mano chi non ha pensato che dopo "Love Metal" gli Him non sarebbero stati capaci di creare di meglio…

Invece riescono a stupirci fin dalla prima traccia "Vampire Heart", un brano che ricorda nei passaggi di tastiera soluzioni care ai nostrani Goblin. Le sorprese però non si fermano qui, perché "Dark Light" prosegue alla grande, con canzoni che sono sicuramente tra le migliori mai composte dagli Him, come "Under the Rose" e "Killing Loneliness". Un breve cedimento lo abbiamo con la title-track, che viene rovinata da un ritornello dal sapore troppo pop, ma i paladini del gothic-rock si riprendono subito con "Behind the Crimson Door" e proseguono l'opera con canzoni di ottima fattura fino all'ultima, toccante "In the Nightside of Eden", dove Valo dà ancora una volta ampia dimostrazione della sua versatilità vocale, come già fece in "It's all Tears".

"Dark Light" ci propone degli Him in grande spolvero, consapevoli delle grandi responsabilità che gravano su di loro dopo la pubblicazione di album-capolavoro quali "Razorblade Romance" ed il già citato "Love Metal". Solitamente l'uscita di un loro nuovo album presentava novità che allontanavano alcuni fan di vecchia data, ma stavolta sono convinto che gli Him riusciranno a coinvolgere con la loro musica anche chi li aveva abbandonati da un po', e a guadagnare la stima di molti altri che ancora li credono una band di poco conto.


TRACKLIST:
1 Vampire Heart
2 Rip Out The Wings Of A Butterfly
3 Under The Rose
4 Killing Loneliness
5 Dark Light
6 Behind The Crimson Door
7 The Face Of God
8 Drunk On Shadows
9 Play Dead
10 In The Night Side Of Eden


Fabioamd87

Ottima recensione, sinceramente ero anche io poco fiducioso sull'esito del cd  :P
sarà da ascoltare!!!

Drakul

sono contento ke ti sia piaciuta.... ma spero ke piacerà anche agli altri.....

The silent man

Bella recensione e bel disco!!Sullo stesso genere consiglio Charon  "Songs for the sinners" ultimo lavoro di questa brava gotic metal band...ciao ragà  

Drakul

raga... vorrei consigliarvi un gruppo... Within Templation.... fanno dark gotik... sono molto belli... :D  

Fabioamd87