Main Menu
Menu

Show posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Show posts Menu

Topics - Fabioamd87

#1
Software / Cancellare file che windows blocca
May 03, 2006, 03:53:26 PM
oggi ho provato un programma, Unlocker, mi ha permesso di cancellare un file che il sistema operativo, windows, diceva che era attualmente in uso quando non era vero.
Il programma è freeware e lo potete scaricare da qui
http://ccollomb.free.fr/unlocker/

Risolve i seguenti problemi:
#  Cannot delete file: Access is denied
# There has been a sharing violation.
# The source or destination file may be in use.
# The file is in use by another program or user.
# Make sure the disk is not full or write-protected and that the file is not currently in use.

per eliminare file, si aiuta disabilitando temporaneamente explorer.exe
#2
GNU/Linux / Per tutti: Appunti di informatica libera
April 07, 2006, 05:11:31 PM
Sicuramente la maggior parte delle domande che vi ponete su Linux sono spiegate in modo chiaro semplice e completo qui
http://a2.pluto.linux.it/a21.htm

un must per tutti coloro interessati al mondo del  :pingu:  
#3
GNU/Linux / Linux e giochi
April 07, 2006, 05:07:53 PM
Chi ha detto che Linux non è divertente?
In rete si trovano moltissimi giochi, oltre a quelli già inclusi nel supporto di installazione, sono semplici immediati e divertenti!  :prof:

ecco una community che si occupa di giochi su Linux
http://www.linuxgames.com/

Happy play  :computer:  
#4
Una multa molto salata per un giovane cinese, colpevole di aver rubato del denaro ed altri oggetti ad altri personaggi giocanti del gioco ed averli rivenduto.
Fare soldi e conquistare nuovi oggetti è comunque uno spreco di tempo e risorse, e per questo si possono considerare proprietà virtuali ha deciso il giudice.

leggi altro: http://punto-informatico.it/p.asp?i=58698&r=PI
#5
In giro per la rete, ho trovato questa petizione, nella quale si chiede ad ATI, di liberalizzare il proprio codice dei driver delle schede grafiche prodotte.
Allo stato attuale, ATI mette a disposizione driver proprietari per Linux, ma ovviamente non sono per niente paragonabili a quelli per windows (catalyst).
Questo, è un grave danno contro la comunità Linux, che cosi di vede tarpare le ali da delle scelte senza senso di questa azienda del settore delle schede video.
Personalmente, per come stanno le cose adesso, schede video ATI le eviterò, e credo che questo post faccia ragionare anche altre persone, sceglierò invece Nvidia, che invece rende disponibili driver Open Source, e quindi aperti, creando pochissimi problemi con linux e aiutando a colmare quello che è uno dei problemi della diffusione di questo SO: la compatibilità con l'hardware.

Io firmo ;)
http://www.petitiononline.com/atipet/petition.html

23990. Fabioamd87
23990 Signatures Total
#6
Videogiochi pc / Dimensioni videogiochi
March 24, 2006, 08:09:24 PM
Credete che piu passa il tempo, piu migliora la grafica ecc ecc. i videogiochi occupino sempre più spazio sui nostri hard disk?
Vi sbagliate, si chiama "sintesi procedurale" ed è la tecnica che ha permesso la costruzione di Oblivion.
potete saggiarne le potenzialità di un gioco, solo di test, che occupa la bellezza di 96Kb andando a questo indirizzo http://www.theprodukkt.com/kkrieger.html
#7
Videogiochi pc / Gazzetta dello sport - Serie Maxima
March 20, 2006, 02:17:48 PM
Grandiosa questa iniziativa della gazzetta, ci sono dei giochi bellissimi in omaggio, potete trovarli ogni sabato in edicola, il primo, need for speed è già uscito!

http://www.gazzetta.it/seriemaxima/

ecco le date degli altri:

18 marzo -> need for speed 2
25 marzo -> narnja
1 aprile -> colin mc ray rally 2005
8 aprile -> medal of honr
15 aprile -> football manager 2005
22 aprile -> spiderman
29 aprile -> metal gear solid
6 maggio -> stolen
13 maggio -> sim city 4
20 maggio -> tiger woods 2005

Ogni uscita a 9,99 â,¬ + prezzo della gazzetta
#8
Software / Velocizzare l'avvio del sistema
March 19, 2006, 12:06:44 PM

Un ottimo trucchetto per velocizzare l'avvio del sistema, oltre a cambiare processore, è quello di togliere l'esecuzione automatica di programmi ed utility che a noi non interessano.
A tale scopo esiste un programma dedicato, chiamato Startup Inspecror che ci aiuta grazie ad una semplice interfaccia a deselezionare le applicazioni che non desideriamo si avviino all'accenzione della macchina.

Sito del programma --> http://www.windowsstartup.com/
#9
QuoteAccade negli Stati Uniti, dove un penitenziario dell'Oregon mette a disposizione dei galeotti una console d'annata. Il direttore del penitenziario: detenuti più felici e più motivati

Umatilla (USA) - Una console di vecchia generazione, dal costo di appena 35 dollari, è diventata l'oggetto del desiderio per le centinaia di carcerati d'un importante istituto penitenziario dell'Oregon. L'accoppiata tra schermi TV e videogiochi d'annata, stando a quanto affermano alcuni detenuti, è il miglior modo per evadere da una cella senza doversela vedere coi secondini: il balocco è diventato il più ambito "premio motivazionale", riservato solo a chi dimostra una condotta ineccepibile.

Niente grafica tridimensionale, niente effetti sonori strepitosi e ricchi filmati digitalizzati: i giochi offerti all'interno del penitenziario sono quelli delle console 50-titoli-in-uno, spesso basate su vecchie ma rispettabilissime console ad 8bit.

Randy Geer, responsabile tecnologico dell'istituto Two Rivers, ha dichiarato alla stampa locale che "il videogioco è un ottimo intrattenimento per i prigionieri". "Ne vanno matti", aggiunge, "perché porta un po' di varietà al di là delle sbarre". L'intrattenimento digitale, per queste persone, è una vera e propria fuga dalla realtà.

La situazione può apparire paradossale, ma il direttore del penitenziario "Two Rivers" di Umadilla ha capito che la tecnologia può fare moltissimo per rendere più umana la vita dei carcerati - a patto che si comportino in maniera corretta. Two Rivers, già da molti anni, offre ai detenuti la possibilità di acquistare schermi LCD da 7 pollici da innestare nei letti a castello per vedere la televisione, così come videogiochi ed altri passatempo.

"Sono esseri umani", ha detto Deer in un'intervista condotta da AP. Da quando la realtà digitale è entrata dentro le celle, il numero di crimini violenti all'interno della prigione è diminuito in maniera significativa. La libertà d'usare i giochi, infatti, viene centellinata con parsimonia ed oculatezza da parte delle guardie.

L'Oregon è forse il primo stato del mondo ad offrire un tale programma motivazionale per il contenimento della violenza all'interno del carcere. Negli anni scorsi, sempre negli USA, lo stato del Missouri ebbe un'idea diametralmente opposta e mise al bando l'uso di videogiochi nei penitenziari. Nel Regno Unito, a due passi dall'Italia, i criminali vengono invece dotati di laptop pagati dallo Stato, equipaggiati di strumenti avanzati ed elaboratori di testo.

Fonte notizia

Che ne pensate di questa notizia? secondo voi è giusto dare una playstation ad un detenuto e farlo giocare in tutto relax o credete che sia meglio mandarlo a spaccare le pietre sotto il sole?
#10
Software / Ho provato iTunes
March 07, 2006, 11:00:13 PM
Ho provato questo programma della apple per riprodurre musica e video, sono rimasto stupefatto, ha una qualità di riproduzione audio molto ma molto ma molto migliore di Windows media player, voglio specificare che ormai wmp mi aveva rotto, mentre ascoltavo canzoni mi saltava dei pezzi...
Un altra cosa che mi ha lasciato sorpreso positivamente è che si integra senza problemi e senza installare niente con la musica in ascolto in msn, stupefacente!  :o  
#11
Software / ISP Monitor 5.3.0
March 07, 2006, 10:22:27 PM
Ottimo software che permette di monitorare la propria connessione ad internet, mostrando dati di velocità e  grafici, è un po tutto fare perche permette anche di gestire mail e news :D

ecco alcuni screen:



#12
Rock / 6 MArzo auguri Gilmour
March 07, 2006, 08:49:12 PM
Ieri David Gilmour ha compiuto 60 anni, auguri!!!!!!!!!!!




#13
Videogiochi pc / Il Caso del DVD spaccato
March 07, 2006, 03:47:23 PM
Ecco una lettera giunta alla redazione di punto informatico riguardo un utente che dopo ripetuti utilizzi si trova con il DVD del gioco gta in mille pezzi.

http://punto-informatico.it/p.asp?i=58034
QuoteSe il DVD si spacca in due:
Cosa succede quando il disco con un prezioso videogioco diventa inutilizzabile a causa di una confezione troppo rigida? Può accadere di chiedere inutilmente una sostituzione

Roma - Caro Punto Informatico, scrivo per raccontare un'esperienza che mi ha aiutato a capire, più di quanto avevo capito leggendo in giro, in quale misera considerazione sono tenuti i diritti degli utenti di prodotti software in Italia.

Nell'agosto del 2005 mi sono deciso a comprare GTA San Andreas per PC, su un negozio Ebay che mi ha emesso regolare fattura.
Dopo qualche mese di felici stragi per le strade di Los Santos, Las Venturas e San Fierro, è comparso un problema imprevedibile: estraendo il DVD dalla confezione, l'ho ritrovato spaccato all'interno. Praticamente la pressione del perno su cui s'infila il disco attorno alle pareti interne del DVD, è tale da rendere necessario uno sforzo di estrazione che il supporto, non di primissima qualità, alla lunga non sopporta.

Mi sono rivolto alla Take2 Italia, la quale mi ha subito rimandato al venditore. Il venditore, un non professionista di Ebay con un sacco di feedback, a sua volta mi ha rimandato alla casa madre, perché a suo dire nessuno gli ha mai cambiato un gioco in garanzia.

Take2, dopo giorni di attesa, e malgrado avessi chiesto esplicitamente di non costringermi a litigare col venditore, mi ha di nuovo rimandato al venditore. È lui - dicono - a dover fare la sostituzione. Il problema è: dato che non rientra nell'elenco distributori Take2, sarà necessario contattare il suo distributore sperando che almeno lui compaia in qualche registro della Take2. In caso contrario, il giro si allunga ulteriormente. In poche parole: la Take2 non ritirerà mai un gioco dalle mie mani, ma solo dal rivenditore autorizzato Take2 che ha originariamente messo in giro quel gioco, Dio sa dove e quando.

Intanto io me ne sto da un mese senza gioco, senza essermi potuto fare una copia di backup a causa dei sistemi anticopia, e tutto ciò che posso fare è sperare che lo scaricabarile si concluda in fretta.
Il rimedio più veloce? Un NoDVD crack. Ormai per esercitare i diritti che la legge garantisce, bisogna fare ricorso alla pirateria.

Spero che questa mail aiuti chi si accinge a comprare un gioco originale, a capire che per il prezzo che paga può non valergli alcuna assistenza in caso di problemi. Come se con 30-40 euro, invece di acquistare la licenza di fruire di un software nei limiti di legge, si fosse comprato nient'altro che un DVD colorato.

Alessio D.

Gentile Alessio
abbiamo girato le tue perplessità a Take2 Italia per ragionare assieme all'azienda su questi problemi, che certo riguardano molti produttori, non solo di videogiochi, ma anche di software e altri contenuti più in generale. Contiamo quindi prossimamente di poter approfondire ulteriormente le politiche industriali della celebre società videoludica.
Per ora ti rinvio ad un approfondimento legale sulle vendite online che indica, in caso di prodotto difettato, la possibilità di richiedere a chi te lo ha venduto la sua sostituzione. E questo per due anni dopo la vendita.
A presto, La redazione

ed ecco la risposta, a parer mia non condivisibile di Take2

http://punto-informatico.it/p.asp?i=58197&r=PI
QuoteDVD spaccato? Parla Take Two Interactive:
L'azienda risponde al caso segnalato da un lettore e spiega come tutti i supporti utilizzati per la distribuzione siano garantiti. Rimangono aperte alcune domande che non riguardano l'azienda ma il Legislatore, domande sui diritti del consumatore

Roma - A seguito della recente missiva di un lettore di Punto Informatico, alle prese con il DVD di un videogioco che ha trovato spaccato dopo averlo usato a lungo, Take Two Interactive Italia spiega nel dettaglio perché, a suo parere, quel DVD non doveva essere sostituito dal produttore, che peraltro non ha venduto direttamente il gioco all'utente, né lo ha fatto uno dei propri partner della sua rete commerciale.

"Spett.le Punto Informatico - scrive l'azienda - in primo luogo confermiamo come siano limitati i casi di difetti di CD quali supporto dei videogiochi da noi distribuiti. Questo perché in ogni fase della produzione, vengono applicati rigorosissimi controlli, affinchè il prodotto finito rispetti appieno i requisiti qualitativi necessari alla sua commercializzazione".

Si tratta di un'esigenza prioritaria, evidentemente, se si considera la garanzia posta proprio sull'assenza di difetti del supporto, come si evince dal manuale di gioco:

"il proprietario garantisce che il supporto originale contenente il software è privo di difetti nei materiali e nella lavorazione, in caso di uso normale per un periodo di novanta (90) giorni dalla data di acquisto, comprovata da una ricevuta. Se, per qualsiasi ragione, l'utente finale dovesse riscontrare difetti nel supporto o non riuscisse a installare il software sul computer o portatile, può riportare il software e il materiale di accompagnamento al luogo di acquisto per un rimborso totale. Questa garanzia non è applicabile in caso di danni causati al software per sbaglio o per abuso".

Come a dire, dunque, che se il cliente avesse riscontrato un difetto nella confezione avrebbe potuto facilmente ottenere la sostituzione. Invece ha trovato il DVD spaccato a diversi mesi dall'acquisto e dopo numerosi utilizzi.

È peraltro ovvio che un uso maldestro del prodotto potrebbe aver causato la rottura. Ma non così la pensa il lettore, secondo cui il problema è legato alla difficoltà dell'estrazione del disco dalla confezione del DVD: come dire che, alla lunga, la pressione esercitata per estrarre il DVD avrebbe causato la rottura. Si tratta a suo dire, dunque, di una rottura causata da un difetto presente nella confezione, ma è un difetto segnalato ben al di là dei termini di garanzia. Non solo, sottolinea l'azienda:

"Anche nel nostro codice civile, l'articolo 1519-ter dispone che il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita, presumendo come i beni siano conformi al contratto qualora sussistano le seguenti circostanze: idoneità all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; conformità alla descrizione effettuata dal venditore nonché coincidenza delle qualità che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello. Si esclude, comunque, che possa essere invocato dal consumatore il difetto di non conformità qualora lo stesso fosse a conoscenza del difetto o comunque non potesse ignorarlo usando l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformità derivasse da istruzioni o materiali forniti dal consumatore stesso".

Va detto poi, come già riportato da PI, che il riferimento per una eventuale sostituzione del DVD avrebbe dovuto essere non il produttore del videogioco ma il venditore che, in questo caso tramite eBay, aveva piazzato il titolo videoludico. Tutto questo secondo le attuali normative sul commercio di questo genere di prodotti, che in un caso del genere sembrano escludere qualsiasi responsabilità per il produttore. Ma va da sé che proprio queste normative suscitano da lungo tempo domande che non hanno ancora trovato risposta e che riguardano da vicino i diritti dei consumatori.

Le polemiche di questi giorni sull'equo compenso continuano infatti a mettere in luce un'anomalia che viene denunciata da anni, ovvero la presenza di una "tassa" sui supporti vergini nata per "compensare" i diritti "persi" sull'eventuale copia privata di contenuti protetti dal diritto d'autore. Contenuti però che - come accade con la stragrande maggioranza dei videogiochi - non possono essere copiati perché protetti da specifiche tecnologie anticopia che è illecito bypassare.

Eppure, un supporto come un CD o un DVD è nel tempo soggetto ad usura: non si dovrebbero dunque obbligare i produttori a fornire copie gratuite a chi ha già acquistato un software o un videogioco? Non dovrebbero essere venduti titoli con più copie dello stesso prodotto come accadde con una vecchia provocazione di Claudio Cecchetto? Non sarebbe il caso di mettere in dubbio la liceità delle tecnologie anticopia?

Secondo me questa cosa è inaccettabile, prima di tutto si viola la libertà di fare un backup del videogioco regolarmente acquistato, inoltre non si fornisce nessuna garanzia del supporto che forniscono in confezioni pessime  <_<
voi che ne pensate a riguardo?
#14
Hardware / I nostri case
March 04, 2006, 03:46:04 PM
Visto che in un'altra discussione si parlava di case, perche non aprirne una dove ognuno puo esporre una foto che ritrae il case del proprio computer?  :computer:

comincio io:  ^_^







il case è uno hyundai, abbastanza scomodo durante le operazioni di manutenzione del pc, e anche abbastanza stretto, inoltre la porta sul frontale delle usb non è molto versatile con penne usb cicciotte  :crazy:  
#15
Videogiochi pc / Video Tomb Raider: Legend
February 27, 2006, 11:36:33 PM
a questi indirizzi potete trovare dei video dell'ultimo episodio della serie Tomb Raider, io non li ho ancora visti spero di farlo quando avrò un po di tempo

http://www.1up.com/do/download?cId=3139416
http://media.ps2.ign.com/media/571/571840/vids_2.html
http://www.gamespot.com/ps2/action/tombrai...a.html?mode=all

e queste sono alcune immagini presenti in rete:



#16
Internet / Emule, che server usate?
February 27, 2006, 02:21:32 PM
visto che è stato chiuso uno dei migliori server che supportavano la rete di emule, come gestite adesso i server? a quale vi connettete?
Io posso dire che non conviene connettersi a nessun server chiamato razorback ormai e in giro si consiglia di usare solo la rete Kadamelia che non ha bisogno di server.
In ogni caso ne avete altri nelle vostre preferenze?
#17
L'azieda NOVELL propone a questo indirizzo un semplice sondaggio nel quale chiede le preferenze di programmi di un utente Windows che desidera esistano anche per Linux.
"Novell conta di lasciare on-line il sondaggio per circa un anno, un arco di tempo durante il quale raccoglierà periodicamente i risultati e li utilizzerà per fare pressione alle aziende che producono i software più richiesti dagli utenti Linux."
questo sondaggio puo essere molto utile per convincere molte persone a passare a Linux  ;)  
#18
GNU/Linux / Sezione linux
February 04, 2006, 12:28:50 AM
appena aperta la sezione linux, è altamente sperimentale, se riusciamo a trovare una buona attività per questa sezione ok altrimenti si chiude ;)
tutte le speranze cmq sono in mano a s1d  :ciao:  
#19
Hardware / Calcola il consumo del tuo pc
February 03, 2006, 03:32:22 PM
grazie a questo sito http://www.extreme.outervision.com/index.jsp
dopo aver indicato la componentistica installata sul proprio pc, è possibile conoscere una stima sul suo consumo ;)
#20
Rock / David Gilmour 24 e 25 marzo Milano 26 marzo Roma
January 31, 2006, 09:27:55 PM
Un evento musicale imperdibile è sempre più vicino a noi.
David Gilmour, leader dei Pink Floyd, verrà in italia per la presentazione del suo ultimo album "On An Island" accompagnato da alcuni membri della band. sarà la prima tournée europea di David Gilmour dopo 'Division Bell' dei Pink Floyd nel 1994.
Gilmour dice: 'Non vedo l’ora di inizare questa tournée e di suonare con i grandi musicisti della band. Ho passato dei bei momenti realizzando ‘On An Island’ e sono entusiasta di esibirmi con i pezzi di quest’album, oltre ai pezzi del mio repertorio abituale. Spero la gente mi crederà quando dirò, annuciando il tour, che questa è l’unica band con la quale suonerei!'. sul reparto luci ed effetti c'è Marc Brickman, chi non ha visto mai un live dei pink floyd non puo capire cosa siano davvero gli spettacoli di luci :)

24-25 marzo 2006
TEATRO ARCIMBOLDI
Viale Dell’Innovazione, 1
20126 Milano
http://www.milanodabere.it/evento_7191/con...our_milano.html

26 marzo 2006
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
(Sala Santa Cecilia)
Viale Pietro De Coubertin, 30
00196 Roma
http://www.auditorium.com/eventi/1906735